AVVOLGICAVO E AVVOLGITUBO – PERFETTI IN CONDIZIONI AMBIENTALI ESTREME
Dove ci sono merci e persone in movimento, sono utilizzati avvolgicavo motorizzati. Se è necessario gestire cavi di alimentazione elettrici, cavi dati, tubi flessibili per aria o fluido, la soluzione migliore sono gli avvolgicavo motorizzati. Possono essere impiegati nei porti, interporti, terminal container, gru edili, carriponte, macchine da scavo e mezzi di sollevamento.
Per la gestione di cavi o tubi flessibili per alta o bassa tensione con avvolgicavo motorizzati per tutti i tipi di applicazione per esercizio pesante come può avvenire nei porti, laminatoi, teatri, impianti di trattamento delle acque reflue o miniere, gli avvolgicavo con riduttore riescono a gestire qualsiasi richiesta soprattutto in condizioni ambientali particolarmente estreme.
Il cavo o il tubo rimane, quando non utilizzato, lontano dal pericolo di essere bucato o tranciato durante le lavorazioni, si pensi per esempio nelle carpenterie meccaniche dove vengono effettuate saldature o movimentati dei carichi che possono finire sopra i tubi inoltre con l’avvolgicavo elettrico si riducono notevolmente i rischi di folgorazione perché i cavi più difficilmente possono essere tagliati o sbucciati.
I riduttori si trovano anche in attrezzature e sistemi per la movimentazione di fluidi.
Tra i prodotti che vengono movimentati nell’industria ci sono anche oli e grassi per applicazioni speciali, oli per autotrazione (automobili, moto, scooter, veicoli pesanti, nautica, macchinari agricoli), lubrorefrigeranti ad alte prestazioni, spray tecnici per la manutenzione industriale, additivi, sgrassanti e solventi, fluidi per le lavorazioni dei metalli ed attrezzature per la lubrificazione.
Anche in questo campo la tecnologia viene in soccorso per facilitare operazioni ripetitive e gravose.
Oggi ci occupiamo a titolo esemplificativo dell’avvolgitubo con riavvolgimento motorizzato collegato ad un riduttore.
Il riduttore indicato per questo utilizzo si riferisce alla serie 700C che, essendo una versione compatta, riesce a trasmettere maggiore coppia nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla serie epicicloidale 300.
L’arrotolatore viene utilizzato per il riavvolgimento di tubi per olio, grasso, antigelo, acqua e aria compressa.
L’installazione in loco può essere completata velocemente e la manutenzione periodica è veloce e semplice. Nel corso della loro vita di utilizzo, gli avvolgicavo motorizzati ridurranno al minimo il costo totale di esercizio.
Il tamburo è uno dei componenti più critici dei sistemi di avvolgicavo motorizzato. Scegliendo il tamburo ideale si ottimizzeranno le prestazioni e si massimizzerà la durata del cavo.
Il tamburo corretto potrà aumentare i cicli senza manutenzione ed eviterà fermi macchina.
Fino a qualche anno fa, il tamburo per caviera disponibile solo come classico tamburo per l’avvolgimento dei cavi. Il tamburo ha assunto il ruolo di argano, dotato di una breve maniglia per avvolgere il cavo mediante una rotazione meccanica. Nel frattempo il classico tamburo portacavi è stato ulteriormente sviluppato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni e nel settore artigianale, industriale per una varietà di mestieri.
Da quando un tamburo per cavi viene utilizzato per estendere i collegamenti elettrici, la lunghezza del cavo a spirale è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie un tamburo per cavi. Le lunghezze tipiche vanno da 15 m fino a 50 m di cavo, anche se esistono anche lunghezze di cavo notevolmente più lunghe. Oltre al cavo, è anche importante considerare quale tipo di connessione deve essere utilizzato o se idealmente dovrebbe esserci anche più di un tipo di connessione. La tensione richiesta e l’applicazione sono parametri importanti per la selezione. La domanda più importante è quindi: il collegamento da estendere comporta da 200 a 250 volt o fino a 400 volt (corrente forte)? Inoltre, al momento della selezione, occorre anche verificare se si tratta di una cosiddetta spina con contatto di terra e di una presa con contatto di terra – che spesso viene anche chiamata presa con contatto di terra. La maggior parte delle prese installate in casa sono di solito prese con contatto di terra. Oltre al conduttore esterno conduttore di corrente e al conduttore di neutro, ha anche un contatto direttamente collegato a terra, che è fissato sul lato della presa ed ha lo scopo di evitare che parti dell’apparecchiatura collegata siano sotto tensione e causino scosse elettriche. In tal caso, la messa a terra del contatto di protezione attiva immediatamente un corto circuito e interrompe il flusso di corrente.
I tamburi avvolgicavo a motore sono progettati per il funzionamento continuo, per soddisfare requisiti di velocità elevate, sollecitazioni dinamiche, supportare cavi di grandi sezioni o lunghezze, oltre che forze di trazione elevate. Vengono dimensionati in base alla destinazione d’uso e ai requisiti di installazione richiesti. Possono essere forniti completi di cavo già montato e cablato e con accessori a corredo, per completare l’applicazione.
Sono realizzati in lamiera zincata, fornibili in versione saldata o avvitata.
I tamburi avvolgicavo sono uno dei sistemi più utilizzati per trasferire energia elettrica e segnali da un punto fisso a parti mobili di macchine o impianti. Sono fornibili con vari sistemi di azionamento, ciascuno dei quali si adatta presenta diverse caratteristiche e prestazioni, da valutare in base ai requisiti dell’applicazione: tamburi avvolgicavo a molla, tamburi avvolgicavo a motore e tamburi avvolgicavo a contrappeso.
La scelta della soluzione da applicare deve essere effettuata con competenza, tenendo in considerazione vari fattori: ingombri, formazione e lunghezza dei cavi, tipo di svolgimento, caratteristiche dinamiche dell’applicazione, sollecitazioni, frequenza di movimentazione, ambiente. Ogni singolo tamburo avvolgicavo viene opportunamente dimensionato di conseguenza, progettato e realizzato con materiali adeguati e corredato degli accessori necessari, per fornire le prestazioni desiderate.
Altrettanto importante è la scelta di cavi adatti per lo specifico impiego, che espone i cavi a varie sollecitazioni: trazione, flessione, piegamento, attrito. I cavi per tamburi avvolgicavo sono realizzati con accorgimenti costruttivi specifici per permettere di operare in modo continuativo e per lungo tempo in queste condizioni stressanti.