
Tutti COMPATTI verso la Salvaguardia dell’AMBIENTE – Riduttori per TRITURATORI
Parlare di ambiente ed ecologia senza parlare di economia sostenibile è impossibile. L’economia è infatti elemento centrale rispetto all’inquinamento e al tema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Produzione industriale, mercato del lavoro e consumo dei beni sono infatti saldamente legati ai temi ecologici e di salvaguardia dell’ambiente.
Per la sostenibilità ambientale, è fondamentale il riciclo. Infatti, per lo sfruttamento sostenibile delle risorse a disposizione, il riciclo dei rifiuti è essenziale. Con il riciclo e con il riutilizzo creativo dei rifiuti si tutela l’ambiente e la salute; così invece di essere sprecati e finire in discarica, con conseguenti danni ambientali e costi, vengono riutilizzati in un processo circolare considerando l’insieme di strategie e metodologie messe in atto per recuperare materiali utili dai rifiuti. In questo modo, il materiale di riciclo può essere nuovamente utilizzato. Si evita così di smaltire tutti i rifiuti in discarica.
Il riciclo garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati, non sostituisce la discarica e l’inceneritore, ma ne diminuisce l’utilizzo con grande vantaggio per l’ambiente e per la sostenibilità economica.
A questo scopo, e non solo, diversi possono essere gli impieghi dei trituratori sui cui vengono montati i riduttori di velocità della Bonfiglioli assemblati da FP Trasmissioni, nella foto un riduttore epicicloidale con una coppia di 84.000Nm , personalizzato dal nostro ufficio tecnico commerciale e realizzato presso la nostra officina.
La macchine trituratrici possono essere utilizzate per esigenze di riduzione volumetrica dei materiali o in processi di triturazione controllate in applicazioni di tipo industriale (plastica, carta, legno, automobilistico, chimico, packaging) e nel settore del riciclaggio materiale risultante da lavorazioni (impianti di riciclaggio pubblici e privati di proprietà per RSU, rifiuti postconsumer, pericolosi, documenti riservati).
La lavorazione dei rifiuti solidi urbani che forniscono combustibile derivato da rifiuti, la fornitura di pneumatici per la produzione di combustibile CDR (in chip fino a 20 mm o in granuli di gomma inferiore a 5 mm) e il trattamento di rifiuti di apparecchiature elettroniche (RAEE) e frigoriferi sono altre possibilità previste.
Altre lavorazioni possibili sono nel trattamento e smaltimento dei filtri olio, rifiuti pericolosi e rifiuti esplosivi, plastica con incluso sistemi di granulazione e lavaggio e qualsiasi altro tipo di impianti di triturazione personalizzati per tutti i tipi di materiale.
Le principali finalità della triturazione dei materiali sono volte a risparmiare spazio e volume prima della spedizione del materiale alla discarica, servono a preparare il materiale per il processo di combustione, per risparmiare spazio e di volume sui mezzi di trasporto (navi da crociere, navi commerciali o militari) ma anche per selezionare i rifiuti allo scopo di rimuovere qualsiasi componente che possa causare danni durante un processo secondario.
Oltre a quelli già citati ricordiamo nel dettaglio la molteplice finalità di questi macchinari come il recupero di materiale (per il riciclaggio di metalli, plastica) volto all’ottenimento di combustibile derivato da rifiuti (CDR), oppure per trattare il materiale in modo da renderlo irriconoscibile (documenti privati o segreti, rifiuti medici in ospedale, laboratorio e R&D); per sbarazzarsi di prodotti difettosi e non idonei alla vendita, per sbarazzarsi di prodotti confezionati male per prevenire furti ed aumentare la possibilità di compattazione; per separare i liquidi dai solidi (confezionamento distruzione), per ridurre le dimensioni in modo da rendere più agevole il trasporto e la movimentazione dei materiali (nastri trasportatori, unità di vagliatura, vite sistema di trasporto, sistema di trasporto aereo).
La serie 300M di Bonfiglioli è una soluzione eccellente per i settori industriali Heavy Duty infatti, grazie al suo design modulare, può essere personalizzata per adattarsi agevolmente ai requisiti di un’ampia gamma di applicazioni. Bonfiglioli è leader nella produzione di riduttori epicicloidali e questo garantisce alta competenza, tecnologie di produzione all’avanguardia e capacità di customizzazione sulle esigenze specifiche del cliente. La serie 300 offre dunque la massima flessibilità grazie alle numerose configurazioni in ingresso e in uscita, disponibili per tutte le 20 grandezze della serie ed inoltre può essere equipaggiata con una vasta scelta di motori elettrici prodotti da Bonfiglioli: sia asincroni IEC (BN-BE-BX) che a riluttanza (BSR).
Un altro tassello per dare il nostro contributo al futuro delle nuove generazioni e per proteggere il nostro ecosistema tutti insieme con idee creative e all’avanguardia.