
TRAVEL LIFT – PRIMA VERSIONE FULL ELECTRIC AL MONDO
Lo studio congiunto di realizzazione di applicazioni di ultima generazione nell’ambito dell’automazione industriale amplia la già vasta gamma delle innumerevoli possibilità di realizzazione con i riduttori Bonfiglioli forniti da FP Trasmissioni. Per la prima volta non sfrutteranno la propulsione diesel e la motorizzazione idraulica ma saranno interamente elettrici, con importanti benefici in termini di emissioni azzerate e insonorizzazione.
Insieme a BOAT LIFT è stata sviluppata la nuova versione elettrica di un macchinario del settore nautico con la funzione di alare o varare le barche a motore (travel lift, gru mobile su gomma). L’energia è fornita alla macchina da una batteria al litio di circa 50 kW, che trasmette potenza ai motori responsabili di trazione, sollevamento e sterzo; l’autonomia della macchina è di 8 ore circa, sulla base di un ciclo di lavoro ad alta intensità studiato con il cliente finale. La fornitura comprende un caricabatteria per ricarica rapida, capace di portare la batteria da 0 a 100% in sole 2 ore.
Porti turistici, piccole rimesse, cantieri di refit e di produzione così come i più prestigiosi costruttori italiani e internazionali, hanno a disposizione prodotti all’avanguardia e al top di gamma per le operazioni di movimentazione.
L’alaggio di imbarcazioni avviene con l’utilizzo di apposite vasche, mentre per movimentare il carico all’interno dell’area di cantiere – grazie alle ridotte dimensioni e ad una migliore manovrabilità – vengono utilizzati carrelli, semoventi con controllo a distanza o trainati – muniti di optional quali sterzo elettronico, sterzo a 90°, allargamento idraulico, sincronizzazione tra moduli.
Specializzata nel sollevamento e movimentazione di imbarcazioni, BOAT LIFT riesce ancora una volta a portare innovazione in un settore già consolidato.
L’intero processo produttivo, dalla progettazione al collaudo, è gestito internamente da Boat Lift. Le macchine sono quindi completamente progettate e sviluppate in-house, inclusa l’elettronica e lo sviluppo software, garantendo elevati standard di qualità lungo tutta la filiera.
L’esperienza nel settore nautico – insieme alla brand-awareness che ne deriva – hanno portato negli anni alla creazione della business unit Industrial Lift, che si è specializzata nella produzione di sistemi di sollevamento personalizzati per una vasta gamma di settori industriali, ampliando ancor più il mercato potenziale dell’azienda.
Di seguito link al nostro precedente post sull’argomento:
https://www.fptrasmissioni.com/it/blog/61_alaggio-imbarcazioni-sollevamento-e-movimentazione.html