ALL’ASSEMBLAGGIO! L’OFFICINA DI FP TRASMISSIONI
Farsi trovare pronti al momento giusto è il nostro forte, per questo abbiamo allestito un magazzino ampio e vario che ci permette di avere la disponibilità di parti e pezzi di ricambio come riduttori e moltiplicatori di velocità che sono tanto cari ai produttori dei macchinari più disparati nei più diversi campi di applicazione.
L’officina di FP Trasmissioni, con alle spalle migliaia di unità spedite duranti i suoi 25 anni di attività, è in grado di riconoscere quali sono i particolari più utili (o i più introvabili) tenendo a disposizione anche dell’eventuale utente finale proprio quel riduttore adatto alle specifiche esigenze del momento.
Il personale specializzato nel montaggio dispone di attrezzature speciali che possono movimentare e sollevare unità fino a 20 tonnellate e possono quindi trattare anche taglie veramente importanti di grandi dimensioni come quelle del riduttore 317 L4 che potete vedere nel video.
Si tratta di un riduttore epicicloidale della serie 300, storicamente impiegato nelle macchine movimento terra che ultimamente trova largo impiego come unità “speed increaser” sui generatori eolici (tra pale e generatore), intrinsecamente molto robusti (forze interne simmetriche ed equilibrate) e quindi atti a sopportare coppie da 1.250 a 1.286.700 Nm e forti sovraccarichi. Molto compatti si prestano alla realizzazione di soluzioni tecniche eleganti e con ingombri sempre in asse che fanno di loro i riduttori “General Purpose” di maggior pregio.
Ricordiamo in breve alcune attenzioni da prestare per non compromettere il corretto impiego di questo prezioso alleato.
Curare l’allineamento tra riduttore e macchina comandata, pena il rischio di danneggiamenti e dell’albero in uscita.
Prestare molta attenzione ad eventuali organi di trasmissione calettati sull’albero d’uscita: giunti ben allineati, equilibrati e con gioco ridotto.
Pulegge e pignoni di diametro corretto, non troppo piccole, e con poco gioco sulla linguetta.
Controllare che l’ambiente non sia troppo polveroso e che la temperatura sia quella corretta per salvaguardare la lubrificazione e le tenute, controllando la posizione di montaggio.
Avere cura nel fissaggio dei supporti di basamento e attenzione agli organi di collegamento.
Sono sempre i particolari che fanno la differenza e notare immediatamente le eventuali anomalie presenti nei singoli pezzi da assemblare e scegliere sempre quelli più corretti con precisione è uno dei tratti fondamentali di chi assembla il prodotto finito e pronto per completare macchine che funzionino in modo impeccabile.
Siamo a disposizione come partner preziosi e utili, a volte necessari, mettendoci al vostro servizio in caso di parti difficilmente reperibili dalle solide caratteristiche tecniche, affidabili e capaci e stiamo sempre al fianco di produttori e utenti rendendo la vita facile anche a chi intende creare nuovi macchinari dalle prestazioni sempre più all’avanguardia.