ARGANO ELETTRICO PER SOLLEVARE E MOVIMENTARE
Normalmente si intende per argano un dispositivo adatto a sollevare carichi, che lavora quindi sull’asse verticale. Il verricello invece è un dispositivo che traina, cioè lavora sull’asse orizzontale. La differenza non è soltanto lessicale ma costruttiva e legata anche a norme di sicurezza specifiche.
Per spostare e movimentare agevolmente carichi pesanti in modo sicuro e preciso gli argani elettrici rappresentano un grosso vantaggio per salvaguardare la salute degli operatori e lavorare in modo ergonomico senza ridurne l’efficacia. Con l’utilizzo dell’argano elettrico a tamburo lo sforzo umano viene in questo caso sostituito dall’elettricità. Questo argano elettrico viene comandato tramite una pulsantiera e il cavo, tessile o in acciaio, si arrotola attorno a un tamburo.
È fondamentale scegliere una capacità di carico maggiore rispetto ai pesi che si dovranno spostare, per compensare la perdita di forza dovuta all’avvolgimento, ma anche nel caso si verifichino attriti nello spostamento o si tratti di traino su un piano non orizzontale. Pertanto, è consigliabile e prudente scegliere una capacità di carico del 50% superiore a quella necessaria, sia per un argano concepito per sollevare, che per un verricello progettato per trainare orizzontalmente.
Le linee Bonfiglioli di riduttori per argano soddisfano in pieno i requisiti di sollevamento e abbassamento negli argani della testa di aspirazione e del braccio dell’ancora nelle Navi Draga. Progettate e valutate in base agli standard FEM M5, queste serie di riduttori sono in grado di resistere a condizioni operative estreme e a carichi d’urto significativi e prolungati. Estremamente affidabili e sicuri, i prodotti vantano caratteristiche specifiche per il settore marine, come protezione di superficie e speciali anelli di tenuta olio.
I riduttori epicicloidali Bonfiglioli offrono opzioni robuste e resistenti per tutte le applicazioni relative ai macchinari da ponte.
La serie 700C è adatta per una vasta gamma di applicazioni di argano grazie alla disponibilità di un vasto intervallo di coppie. Il design compatto consente l’integrazione del riduttore all’interno del tamburo dell’argano. Il freno negativo può essere integrato nel riduttore oppure montato esternamente, con lubrificazione in comune per gli ingranaggi. Disponibili versioni ad azionamento idraulico e/o elettrico con configurazioni sia lineari che ortogonali.
Nel caso dell’argano elettrico con cavo passante, questo argano elettrico viene comandato tramite una pulsantiera che aziona un sistema di trasmissione autoserrante. Il sistema è costituito da una puleggia, che nella gola presenta una scanalatura in cui la fune viene bloccata da due rulli sotto l’effetto del carico, pur consentendo il movimento del cavo su una lunghezza illimitata.
FP Trasmissioni, specializzata nella commercializzazione di prodotti in linea con le richieste del mercato, offre gli articoli specifici per ogni tipo di applicazione, contattateci per verificare la disponibilità a magazzino del nostro ampio stock.