
COCLEA PER TRASPORTO MATERIALE IN AGRICOLTURA
I riduttori della vasta gamma di Bonfiglioli della serie 300 per applicazioni gravose trovano impiego anche nel campo del trasporto del materiale per poi essere lavorato dall’industria.
Con un design affidabile ottimizzato, la serie 300 per applicazioni gravose di Bonfiglioli per comando coclea soddisfa tutti i requisiti dei mescolatori. La serie è ancora più flessibile grazie a una vasta gamma di interfacce in base alle esigenze del cliente.
Utilizzati per la pesatura, filtraggio e miscelazione in un’unica unità, con miscelatore verticale per la produzione di premix per una vasta gamma di settori alimentari è utilizzato nel settore Alimenti funzionali e per l’infanzia, Bevande, Cacao, Chimico, Farina, Latticini, Lievito e lievito madre, Mangimistica, Oli e grassi, Panificazione e biscotteria, Pasta & Cereali, Pasticceria, Premix , Sale e additivi, Uova e Zucchero con sistemi di setaccio delle polveri per linee pneumatiche, in gravità e per coni di estrazione.
Il trasporto pneumatico o meccanico di prodotti in polvere e granulari, pompe centrifughe e volumetriche per prodotti liquidi avviene tramite coclee per il trasporto e l’estrazione, per il dosaggio e la miscelazione.
Lo stesso impianto può prevedere anche più stadi nello stesso sistema come la pesatura, il filtraggio e la miscelazione: pesa l’ingrediente, separa l’aria dal prodotto durante il trasporto pneumatico e infine miscela, il tutto in un’unica unità. Il miscelatore verticale al suo interno è un sistema per la produzione di premix che garantisce la massima flessibilità in un’ampia gamma di settori alimentari.
È veloce, preciso e pulito. Produce una miscela omogenea di polveri anche per quantità inferiori all’1% nell’arco di 3-5 minuti. Può dosare nell’impastatrice in un’unica soluzione o in perdita di peso in piccoli batch.
Il miscelatore è completamente automatizzato e ottimizza i tempi di miscelazione e produzione, poiché la miscela è già omogenea prima di raggiungere l’impastatrice.
Questo dispositivo può essere utilizzato al posto della tramoggia di dosaggio e la sua velocità lo rende molto adatto per i sistemi di miscelazione in continuo. In impianti con più linee può essere combinato con tramogge per ottenere la massima flessibilità nella produzione. Può essere caricato in pressione o a gravità. È dotato di valvola compartimentante e l’estrazione avviene tramite valvola stellare o coclea.