UN MOTORIDUTTORE DI PESO PER LA PRODUZIONE DI OLIO
La raffinazione degli oli vegetali è realizzata attraverso una serie di processi che buona parte degli oli impiegati in settori produttivi come quello alimentare, farmaceutico e cosmetico. Con il termine raffinazione si intende il trattamento dell’olio grezzo, dopo l’estrazione o la spremitura del seme (o del frutto, ad esempio l’oliva). Sono diverse le fasi che che compongono questo processo, attraverso trasformazioni di carattere chimico e fisico dell’olio, e differenti tipi di raffinazione, in relazione al prodotto che si vuole ottenere.
La serie 300M di Bonfiglioli è una soluzione eccellente per i settori industriali Heavy Duty, nel quale rientrano anche le macchine per la lavorazione degli oli vegetali. Grazie al suo design modulare, può essere personalizzata per adattarsi agevolmente ai requisiti di un’ampia gamma di applicazioni. Oggi guardiamo da vicino un gigante di questa serie, del peso di oltre due tonnellate.
La tecnologia all’avanguardia messa a punto da Bonfiglioli consente la massima customizzazione del prodotto in base alle necessità del cliente. La serie 300 offre dunque la massima flessibilità grazie alle numerose configurazioni in ingresso e in uscita, disponibili per tutte le 20 grandezze della serie ed inoltre può essere equipaggiata con una vasta scelta di motori elettrici prodotti da Bonfiglioli: sia asincroni IEC (BN-BE-BX) che a riluttanza (BSR).
Il riduttore in foto appartiene alla serie 300M taglia 319, con una coppia nominale da 232000 Nm, e coppia massima 350000. e trova una sua applicazione nelle macchine per la lavorazione e produzione di olio vegetale.
Tra i vantaggi principali di questo motore ricordiamo la densità di coppia elevata, i bassi costi di manutenzione, la riduzione estrema della velocità ed elevata coppia di uscita.