VERSALITITA’ DI IMPIEGO – L’UBIQUITA’ DELLA TRASMISSIONE DI POTENZA
Una delle domande a cui è difficile dare una risposta esaustiva è proprio dove si usano i nostri final drives visto che riduttori e motoriduttori sono usati in quasi tutti i settori merceologici.
Avere prodotti così versatili è sicuramente un grande vantaggio per chi come noi affronta tutti i giorni mercati così vari e differenziati.
I clienti che risiedono in tutt’Italia e in tutto il mondo possono disporre di un grandissimo numero di articoli ideati da Bonfiglioli e distribuiti capillarmente da FP Trasmissioni per l’assistenza all’ufficio acquisti.
I Riduttori di Velocità e le Scatole ad Ingranaggi per la Trasmissione del Moto sono del tutto simili alla scatola del cambio delle nostre auto.
La potenza e il moto vengono trasmessi alle velocità più adatte all’impiego su diversi macchinari usati dall’uomo per semplificare il lavoro quotidiano.
La fatica della movimentazione, del trasporto e della lavorazione dei materiali viene in gran parte svolta dalle macchine che da sempre affiancano l’uomo dalla carriola in poi.
Insieme agli impieghi gravosi, su terreni impervi o in condizioni di lavoro proibitive oggi anche i computer danno un contributo essenziale con soluzioni informatiche all’avanguardia.
Solo a titolo esemplificativo vi ricordiamo le procedure di scarico materiale in un impianto minerario con vagoni e dispositivo ribaltatore, in cui i nostri motoriduttori personalizzati sono equipaggiati con tenute speciali e perfettamente adattati al design della macchina. Altro settore è quello della fioccatura e la macinatura: i nostri dispositivi garantiscono un funzionamento fluido per ottimizzare la fase di trasformazione dei cereali in farina. Per il controllo della velocità, Bonfiglioli offre una soluzione completa per l’azionamento. I riduttori sono ideali per gli ambienti di macinatura e vantano inoltre una facile manutenzione per ridurre i tempi di inattività.
Nei processi di Movimentazione delle materie prime si possono trovare nei sistemi di alimentazione, lavaggio e classificazione e nei trasportatori. Dinamica, spazio ed efficienza, indipendentemente dal tipo di macchina utilizzata anche ove si prevedono lavaggi frequenti e ambienti umidi.
Altro esempio è il settore delle Movimentazioni orizzontali e ad altezza ridotta, come le Gru a bandiera con soluzioni economiche, compatte e affidabili. Messi a punto appositamente, i nostri articoli vanno oltre le prestazioni molto elevate richieste a queste gru dagli alti carichi radiali gravanti sull’albero di uscita del riduttore per la rotazione, alla necessaria precisione nel controllo della velocità di elevazione, fino ai severi requisiti di dinamica richiesti al riduttore per la corsa trasversale.
Ricerca e Sviluppo, Assistenza al cliente, Post Vendita e Innovazione ci portano a guardare sempre più lontano, più avanti rispetto ai traguardi raggiunti e in questo modo aggiungiamo sempre prodotti innovativi in termini di requisiti tecnici aggiornati, campi di applicazione e requisiti di sicurezza.